Home  
martedý 20 agosto 2019
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti Online

Random Fotogallery

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campanesi

Centro Storico

Centro Storico

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli pi├╣ recenti
Ultimi commenti
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser pi├╣ adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 3.81.28.94
Dein ISP: amazonaws.com
Campana (CS) Club
Advertisement
La Valle del Nicà
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - La Valle del Nicà - Questo video è dedicato agli appassionati di natura ed escursionismo, a coloro che sono alla ricerca di luoghi affascinanti, paesaggi incredibili e desiderano vivere esperienze in ambienti naturali di grande suggestione. Dalla valle del fiume Nicà e dal borgo medioevale di Campana, potrebbero nel segno della storia e della didattica, partire per le vecchie mulattiere interi gruppi di scolaresche, di turisti appassionati della natura e del Trekking. Dobbiamo far conoscere a tutti le bellezze del nostro territorio, far rivivere questi luoghi, valorizzare gli ultimi baluardi e testimoni del nostro passato e trasformarli in luoghi di accoglienza. Il turismo culturale e l’ambiente potrebbero diventare parti fondamentali delle risorse locali. Rilassatevi e godetevi la natura in questo filmato, con l’augurio che abbia su di voi il potere di armonizzare la vostra anima.

 

Leggi tutto...
 
Video - Camminata alle Grotte di Guardia
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Video - Camminata alle Grotte di Guardia - Una giornata con zio Gabriele Rossano. Con questo filmato andremo alla scoperta di un complesso di grotte, dette “Grotte di Guardia”, nel territorio di Campana, nella Sila Greca. In questa escursione mi accompagna zio Gabriele. È dicembre, ma il cielo è sereno e così ci avviamo sulla provinciale 255. Lasciamo il bivio per Caloveto alla nostra destra proseguiamo per Bocchigliero. Dopo esser passati sotto la grande roccia detta “Mazza del Diavolo”, accostiamo in una grande curva a gomito. Lasciamo l’auto lì e iniziamo il nostro cammino su una vecchia mulattiera, nascosta tra la vegetazione. Il terreno è impervio. Zio Gabriele indica il percorso da fare, procedendo a colpi di falce tra arbusti molto fitti. Davanti a noi si erge il crinale roccioso di Guardia.

Leggi tutto...
 
Video - Il Mulino nel Canyon
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Video - Il Mulino nel Canyon - Mi fermo su uno sperone roccioso, con vista panoramica su ertissimi dirupi dai colori variegati. Mi soffermo alcuni istanti a guardare. Vedo il borgo del mio paesino, arroccato sulla cresta antistante. Campana, un comune di circa 1800 abitanti ai piedi dei monti della Sila, in provincia di Cosenza. In passato era noto come Kalasarna in greco-calabro. Inizio a catturare le prime immagini. Poi mi avvio per scendere giù a valle, proseguendo per i terrazzamenti ai margini del borgo. Il mio cammino inizia appena dietro la chiesa della Confraternita, devota alla Madonna di Costantinopoli. Prima di intraprendere questo percorso bisogna munirsi di speciali scarponi e magari anche di un buon bastone, perché in alcuni punti il terreno diventa impervio e scivoloso. Se siete camminatori amatoriali, questo è uno dei percorsi da trekking più affascinante, poiché consente di immergersi all'interno della montagna fino a raggiungere le acque del torrente. Molto impegnativo e decisamente suggestivo!!! Ovviamente non fatevi mancare la macchina fotografica per catturare gli scenari migliori. Il sole è già alto. La giornata promette bene e il cielo è limpido. Come di consueto scendo nelle profonde gole del canyon di Campana, ma questa volta sull’antica mulattiera del torrente Azzolino, che sarebbe in realtà il giovane fiume Nicà, che nasce sulle cime del Raju, non distante dai megaliti dell’Incavallicata.
 
Leggi tutto...
 
Notizie varie da Campana (CS)
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Notizie varie da Campana (CS)

newselefantino
MISS CAMPANA 2018 - Si alza il sipario sulle ragazze del nostro paesino. Con il patrocinio del Comune di Campana il paese dell’Elefante di Pietra si prepara per la sfilata di Miss Campana 2018. L’evento si terrà nel centro storico martedì 7 agosto alle ore 21:30. Questa sfilata fatta di sorrisi, bellezza ed eleganza, sarà forse l’evento principale dell'Agosto Campanese, nella quale le ragazze percorreranno con fascino, semplicità e naturalezza la passerella davanti ad un pubblico incantato. Una sfilata fatta da giovani donne, ma per un pubblico non solo giovane. Siamo certi che l'evento si concluderà tra applausi entusiastici prolungati. Non sarà tanto facile per la giuria, visto che le ragazze sono tutte bellissime e affascinanti. Una serata indimenticabile da non perdere. I cittadini di Campana sono lieti di accogliere i visitatori da tutto il circondario. Nel segno di un’estate fatta di cultura, il centro storico di Campana, torna ancora una volta protagonista. Con il motto “Che vinca la più bella”, facciamo a queste giovani donne di Campana i nostri migliori auguri.



Leggi tutto...
 
Vocabolario Campanese
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Vocabolario del Dialetto Campanese
  Vocabula ad usum studiosae humanorum leteratum in Kalasarna Populi

Il nostro dialetto fa parte della nostra identità e del nostro patrimonio culturale
 
vocabolario_campanese Realizzato il 25.10.2006. Care amiche e amici, ecco il “Vocabolario campanese”, alla cui realizzazione ha partecipato l'amico Pasquale Sciarrotta con la raccolta dei vocaboli e con grande merito l’illustre concittadino Mons. Luigi Renzo, che ci ha fornito una grandiosa raccolta letteraria su iniziativa dell'Associazione Culturale "Espedito Chiarello", elaborata dagli alunni delle scuole di Campana, per la quale hanno ricevuto l'omonimo Premio letterario. Ovviamente vanno anche ai bimbi delle scuole elementari i nostri più affettuosi ringraziamenti.
Leggi tutto...
 
Il Messaggio di Mons. Luigi Renzo per la Santa Pasqua 2018
Scritto da Mons. Luigi Renzo   
 Il Messaggio di Mons. Luigi Renzo per la Santa Pasqua 2018 - Riportiamo come di seguito la lettera con il messaggio e gli auguri di S. E. Vescovo Mons. Luigi Renzo per la Santa Pasqua 2018, ai Campanesi, a tutti i Fedeli e alla sua Diocesi.
 
Vai al messaggio di Mons. Luigi Renzo. Clicca sull'icona a destra clicca_sul_linkpdf

 

Leggi tutto...
 
Video - Pasta e Ceci - Associazione Culturale Calabrese
Scritto da Vincenzo Germinara   
Video - Pasta e Ceci - Associazione Culturale Calabrese - Nella bellissima e luminosa Sala della Sacra Famiglia di Via Monte Orticara, Cinisello Balsamo, si è svolta la 16^ Manifestazione del Cumbitu di San Giuseppe, organizzata dall'Associazione Culturale Calabrese. La presenza è stata veramente numerosa, circa 300 persone hanno potuto gustare la tradizionale pasta e ceci in onore al grande Santo San Giuseppe. Tra i presenti, come Autorità Istituzionale, c'erano la Sindaca di Cinisello Balsamo Siria Trezzi, il Vice Sindaco Luca Ghezzi, insieme all'Assessore Andrea Catania.
Leggi tutto...
 
Associazione Culturale Calabrese - Nuovo Direttivo
Scritto da Vincenzo Germinara   

Associazione Culturale Calabrese di Cinisello Balsamo - Eletto il nuovo Direttivo - Lunedì 19 marzo, presso la Sede dell'Associazione Calabrese di Via Alberti 11 a Cinisello Balsamo, si è tenuto l'incontro con i membri del nuovo Direttivo, eletti con voto da tutti i soci iscritti. Gli organi del nuovo Direttivo resteranno in carica per 4 anni. Sono stati presenti i 13 membri eletti, ma soltanto i primi 11 hanno avuto diritto al voto, come lo Statuto prevede. Ad unanimità sono stati riconfermati come Presidente Carmelo Foti, vice Presidente Anastasia Brittelli, Tesosiere Maurilio Cisglaghi. Affatato Vincenzo e Angelina Giuliano Revisori alla Contabilità. Gli altri membri del Direttivo: Baroni Angela e Marazzita Serafino sono stati incaricati per organizzare la Compagnia Teatrale Dialettale Calabrese. Germinara Vincenzo addetto alle pubbliche relazioni. Lerose Vincenzo è stato incaricato a collaborare con Sergio Pirovano a migliorare il Portale dell'Associazione Calabrese. Locando Marco incaricato a tenere le relazioni con la Calabria. Malaspina Francesco addetto alla Cultura,insieme a Patitucci Demetrio. Schiavello Amelia responsabile del Tesseramento. Vinci Nicola e Castagnino Dante, collaboratori di tutto il Direttivo. Piero Nicolaci responsabile della struttura dell'Associazione. Chiedo scusa qualora avessi dimenticato qualcuno.

Vincenzo Germinara

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 15 - 28 di 236
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Marted├Č - Marti
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
06:2413:1119:57
Comune di Campana (CS)
Fase Lunare
"Calante (gobba)"
La Luna Ŕ "Calante (gobba)"
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico