Home  
mercoledì 26 aprile 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
per essere sempre aggiornato!
Utenti - Total Users
539 Registrati
Utenti Online
Abbiamo 1 visitatore online

Random Flickr Images
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli più recenti
Ultimi commenti
Random Fotogallery

Centro Storico

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Torre dell'Orologio

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campanesi

Incavallicata - L'elefante di Campana

Centro Storico

Campanesi

Gli eventi che ci scuotono

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser più adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 54.224.140.171
Dein ISP: amazonaws.com
Visitor Stats
Advertisement
Video - Il Falò di Natale di Campana (CS)
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Il Falò di Natale di Campana (CS) - Dicembre 2007 - Care amiche e amici, ci stiamo avvicinando alle feste natalizie e con le feste natalizie, torniamo alle nostre "fochire", i falò tradizionali. Ricordate quelle fochire di una volta, quando la gente si portava le proprie sedie nella "rugha" (via), accomodandosi come nel proprio soggiorno, per fare quattro chiacchiere con i vicini di casa? I falò, una tradizione antichissima, non solo per scaldarsi dal freddo, bensì un rito pagano dai tempi remoti, delle popolazioni italiche, per scacciare demoni e lupi affamati alle porte del paese.
Leggi tutto...
 
Video - Strenna Itinerante con i Calabria Logos
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 Video - Strenna itinerante con i Calabria Logos, organizzata nella serata dell'Epifania. 5-6 gennaio 2008 - In pratica le strenne calabresi sono comitive di amici che vanno di casa in casa cantando appunto "la strina", chiedendo in cambio al padrone di casa, doni o meglio inviti mangiarecci, a base di vino rosso (di quello forte) e soprattutto insaccati di maiale dove la parte da padrone la fanno le soppressate. Ma l'importante in queste occasioni è la voglia di stare insieme, ridere e scherzare fino a notte fonda. Il Nuovo Anno si inizia con  le parole "Senz'íessere chiamati simu venuti, ohi simu venuti, a ri patruni li bon truvati.

Leggi tutto...
 
I Giganti di Pietra di Campana - Teoria Pirro e gli elefanti indiani
Scritto da Carmine Filippo Petrungaro   
 I Giganti di Pietra di Campana - Teoria Pirro e gli Elefanti indiani - Campana, 14 Gennaio 2005 - Quesito e dibattito sul mistero dell'Incavallicata. Teorie di Carmine F. Petrungaro - Cari amici, è arduo interpretare ed illustrare le idee degli Antichi con un linguaggio moderno e razionale. Volendo indagare il senso dei loro miti e culti, con la visione e i concetti del mondo di oggi, non ci si dovrà attendere una risposta univoca. Questo vale anche per il sito dell'Incavallicata, con le sue rocce e le sue grotte, scolpite sicuramente più a scopo sacrale che propagandistico. Probabilmente nessuno dei monumenti storici di Campana offre tanto materiale per gli appassionati e i ricercatori di storia quanto l'Elefante di Campana e il gigante seduto.
Leggi tutto...
 
Video - Una Passeggiata nel Borgo di Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Una Passeggiata nel Borgo - Campana (CS) 2016. Questo video vuole essere un omaggio al mio migliore amico, Salvatore Cava. Amico di vecchia data. Di origini crotonesi, adottato e naturalizzato come Campanese. Amico sincero e meritevole, con molte buone qualità, tra cui la passione per le arti marziali come il Karate, pasticcere di professione e infaticabile protagonista di impegni familiari. Molto attivo per gli amici. Tutte qualità che meritano 10 punti. Ma 10 e lode come amico. E' da un pó di tempo che ci penso a dedicargli un filmato tutto suo. Nonostante la grande mole di lavoro, che lo impegna nella sua pasticceria, ci demmo appuntamento nel borgo medioevale di Campana. E' un pomeriggio di luglio. Scendiamo nel centro storico, detto "Rione Terra", in tempi antichi circondato da cinque torri di avvistamento e di difesa, con l'accesso principale attraverso una porta munita di ponte levatoio e fossato. Salvatore è un intenditore dell’armonica a bocca e così non tarda a mostrare le sue performance dai suoni cromatici. E mentre scorre la musica e il mormorio dell’acqua, vado catturando immagini di un mondo che non c’è più, di un passato, di fontane, di vecchie mura, di travi di legno, di tempi che furono, di un mondo antico che sta esalando il suo ultimo respiro.
Leggi tutto...
 
The old norman Tower of Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 The old norman Tower of Campana - This is an old norman tower. The most impressive building of our little town Campana. It was built by the Normans approximately by the year 1090-1100, on top of the old byzantine fortification, when duke Robert Guiscard invaded Southern Italy and Calabria by the late 1070s. Robert came to Italy from Normandy. The original function of the tower was intended as a bell tower, to protect Campana from the numerous maritime attacks of Saracens and to dominate the City physically and visually.
Leggi tutto...
 
Video - Campana Beach 2016 - San Cataldo - Cariati CS
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Video - Campana Beach 2016 (San Cataldo - Cariati CS) - GoPro HD. Poiché il numero di turisti e bagnanti di Campana é consistente, Campana Beach é il soprannome che i Campanesi danno a San Cataldo, piccolo quartiere di Cariati, in provincia di Cosenza. Altro soprannome é "Riviera dei Campanesi".
Leggi tutto...
 
Video - Il Ritorno di San Domenico
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 Video - Il Ritorno di San Domenico - Campana CS, il 27 luglio 2016 si é tenuta la messa per la Novena alla Madonna di Costantinopoli e in onore di San Domenico, patrono di Campana, la cui statua é stata restaurata a Scala Coeli. La messa é stata celebrata dal parroco Don Francesco. Presenti erano anche il Priore Francesco Marino e la Confraternita della Madonna di Costantinopoli. Il Santo Patrono di Campana é stato accolto dal popolo campanese con applausi e fuochi d'artificio, nonostante la pioggia incessante. Essendo rientrato in paese durante una forte tempesta, che ha impedito lo svolgersi della processione con la fiaccolata, hanno pensato tutti ad un piccolo miracolo, visto che non pioveva da almeno due mesi. Ecco, il Santo ha portato la tanto attesa pioggia, dicevano alcuni.

Leggi tutto...
 
Video - Le Castella - Isola Capo Rizzuto (KR)
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Le Castella - Isola Capo Rizzuto (KR). Le Castella è una frazione di Isola Capo Rizzuto, dai residenti chiamata I Casteddi, in provincia di Crotone. È situata sulla costa jonica della Calabria, a 10 km da Isola di Capo Rizzuto e domina la baia con l'antica fortezza. Fu durante il periodo aragonese che la fortezza prese le forme architettoniche odierne. Scelta come set cinematografico per L’Armata Brancaleone e Il Vangelo secondo Matteo. Il nome odierno Le Castella fu dato in epoca moderna, poiché in passato ebbe vari nomi. Etimologicamente ricalca il plurale neutro del latino. Secondo Strabone e Plinio il vecchio, ci fu la presenza di varie isole distanti da Le Castella e Capo Rizzuto, alcune erano ammirate per la loro particolare bellezza e una fu abitata da pescatori bruzi. Cartografi antichi e medievali attestarono nelle loro mappe la morfologia e la toponomastica delle isole.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 15 - 28 di 203
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Mercoledì - Miercuri
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
06:1513:0519:56
Comune di Campana (CS)
AC Campana Calcio

 
Campana - Calopezzati 6:0 Dom. 19 marzo 2017. - Ultime due Partite: Fedula Sport E Social - Campana 3:4 Dom. 26 marzo 2017... Campana - Torretta 0:0 Dom. 2 aprile.
 
Fase Lunare
"Crescente (falce)"
La Luna è "Crescente (falce)"
WebCam Camigliatello
webcam
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico
Università della Calabria
Campana (CS) Club