Home  
lunedì 16 maggio 2022
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online
Abbiamo 1 visitatore online

Random Fotogallery

Campanesi

Campanesi

Campanesi

Campanesi

Campanesi

Impianti fotovoltaici

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Incavallicata - L'elefante di Campana

La Santa Pasqua

La Santa Pasqua

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli più recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Advertisement
Video - Corpus Domini 2011
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Corpus Domini (Giugno 2011) - La solennità del Corpus Domini (espressione latina che significa Corpo del Signore), più propriamente chiamata solennità del santissimo Corpo e Sangue di Cristo, è una delle principali solennità dell'anno liturgico della Chiesa cattolica. Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità. Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa in Cena Domini del Giovedì Santo.
Leggi tutto...
 
Detriti nel letto del fiume Nicà
Scritto da Giacinta Smurra   
 Il Comune di Crucoli ha ottenuto un finanziamento regionale di 200 mila Euro “per la tutela ed il risanamento ambientale” della sponda destra di fiume Nicà che separa il centro crotonese da quello di Cariati in provincia di Cosenza. Il progetto preliminare è stato redatto dal tecnico comunale architetto Pietro Panza, mentre quello definitivo dall’ingegnere Antonio Bono. A darne notizia è l’assessore all’Ambiente Domenico Vulcano che ha spiegato: “l’intervento prevede la pulizia, il recupero e lo smaltimento di materiale abbandonato lungo il fiume e rientra nell’opera di bonifica delle aree demaniali prevista dall’Accordo di Programma Quadro.
Leggi tutto...
 
E se fosse Tanit?
Scritto da Administrator   

 E se fosse Tanit? Per gli appassionati di storia e del mistero delle pietre dell’Incavallicata, ecco una nuova teoria affacciarsi sulla scena. Quest'ultima sostenuta dal Dottor Isidoro Vaglico, la quale rivelerebbe un complesso rituale dedicato alla Dea Tanit, voluto dal più temuto nemico di Roma, il generale cartaginese Annibale Barca. Teoria affascinante, non ancora basata su prove confutate o su fatti concreti, narrati magari da qualche storico antico, ma una possibile traccia. Mosaico molto interessante che affianca quello sul re Pirro, pubblicato nel 2005. Il percorso è ancora lungo e non sarà facile né a dimostrare né a smentire quanto detto in queste ricerche puramente storiografiche. Tuttavia resta l’auspicio di stimolare nuovi dibattiti che, diano risposte sulla probabile o vera funzione delle rocce, ormai più famose d’Italia. I lettori sono invitati a partecipare attivamente.

Carmine F. Petrungaro 

Leggi tutto...
 
La Calabria e il Risorgimento
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

umberto_chiarelloLa Calabria e il Risorgimento sottoposti ad un esame di revisione più attento. Nell’agosto appena trascorso è stato pubblicato per i tipi della Grafosud di Rossano il libro “Unità malata d’Italia – Calabria, fatti e misfatti di storia patria”. Autore Umberto Chiarello, calabrese verace, che da quarantacinque anni e passa vive e lavora a Milano, ma sempre in contatto con la terra d’origine e con la comunità che gli ha dato i natali. Un volumetto di 190 pagine, che si snoda tra passato e presente, attraverso un esile filo conduttore ed esamina, partendo dalla illegale occupazione del Regno del Sud da parte dei piemontesi, i fatti riguardanti la Calabria fino alla caduta del governo Berlusconi e al conseguente attuale governo tecnico.  

Leggi tutto...
 
Il nuovo Sito dell'Artista Giovanni Bailoni
Scritto da G. Bailoni   
giovanni_bailoni_campanaelefanteIl nuovo Sito dell'Artista Giovanni Bailoni - Creatore singolare e originale, nasce a Riva del Garda nel 1951, dove tutt'ora vive. Da odontotecnico, questa è la sua professione, che gli ha permesso di affinare la sua manualità. è ideatore di forme importanti, belle e creative, frutto dell'intrecciarsi di un percorso di vita personale e professionale. Nei suoi pezzi presentati in una mostra tenutasi ad Arco, confluiscono tradizione e innovazione intesa come creatività e ricercatezza, due punti cardine entro cui si muove la sua arte. Nel corso delle sue opere ha sviluppato una vocazione creativa in chiave fortemente individuale, dando origine ad un suo stile originario, inconfondibile e indipendente. 
Leggi tutto...
 
Medaglia d'oro al luogotenente Vittorio De Rasis
Scritto da Elisabetta Giovanforte   
Medaglia d’oro al luogotenente Vittorio De Rasis - Il Luogotenente dei Carabinieri Vittorio De Rasis, il 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e delle Forze Armate, è stato insignito della medaglia d’oro "Vittime del Terrorismo" dell’Interno Anna Maria Cancellieri e dal Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Come si ricorderà l’allora Maresciallo De Rasis fu vittima dell’attentato terroristico di Nassirya, dove morirono tantissimi militari e ne rimasero mutilati altrettanti.
Leggi tutto...
 
Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio
Scritto da Ufficio Stampa Ferrari Editore   

Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio - GiovedÏ 29 novembre 2012 ore 17.30, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Leonardo Da Vinci”, Ferrari Editore in collaborazione con l’Istituto Comprensivo N. 1 di Rossano, presente l’ultimo volume di Franco Emilio Carlino Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio.

Leggi tutto...
 
Sapori di Campana, Sapori di Calabria
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Sapori di Campana, Sapori di Calabria - Fa freddo. L’inverno resiste ancora e con esso la stagione dei profumi e dei sapori intensi. Di questi tempi chiediamo roba casereccia, come un buon piatto di pasta a sfoglie sottili, fatta in casa, che noi Campanesi chiamiamo “maccarruni”, con l'aggiunta di legumi cotti tradizionalmente nella “pignata“ (brocca in terracotta con imboccatura ampia). La cottura dei fagioli (suraca) è un lungo procedimento e va fatta sempre nel camino, ponendo la pignata sulla brace, ma distante dalle fiamme. I legumi vengono messi in ammollo con acqua e sale. La cottura richiede almeno un’intera giornata, seguendo il detto “A mindi a matìna e ta màngi a sìra“. 


Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 155 - 168 di 262
Fuso Orario
I giorni in campanese
Lunedì - Dhuni
Alba e Tramonto
05:5313:0420:15
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana