Home  
giovedì 18 luglio 2019
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti Online
Abbiamo 4 visitatori online

Random Fotogallery

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campanesi

Centro Storico

Centro Storico

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli più recenti
Ultimi commenti
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser più adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 3.84.139.101
Dein ISP: amazonaws.com
Campana (CS) Club
Advertisement
Video - La Porta della Trinità
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Video - La Porta della Trinità chiamata oggi "porta dh'eternità" nel gergo popolare dei Campanesi. Questa struttura è l'ultimo baluardo dell'antica cinta muraria, a strapiombo sul canyon di Campana. Storia da toccare con le proprie mani. Da notare nel filmato anche la viuzza che si snoda a serpentina in ripida salita, fino a giungere alla sommità del paese, dove un tempo sorgeva l'antica roccaforte bruzia di Kalasarna, abitata da guerrieri-pastori. Nell'antichitá questa mulattiera, forse di origine bizantina o normanna, era l'unica via di comunicazione che collegava Kalasarna al mondo esterno. Costeggiando il fiume Nicá, si arrivava sulle foci e ai mercati della costa. Di qua passarono contadini, donne con cesti e barili sulla testa, allevatori, mandrie di capre e animali da soma. In questo filmato vediamo la Porta dell'Eternità dopo la bufera di capodanno. Qua e là scorgiamo ancora resti di neve. L’ondata di freddo, che noi chiamiamo Tramontana, ha colpito tutto il Meridione e anche questa zona. Cosa assai rara. Uno spettacolo.
 
Leggi tutto...
 
Video - Passeggiata sulle colline innevate dell'Incavallicata
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - Passeggiata sulle colline innevate dell'Incavallicata - Drive up to the top of mountain and back down. Scenic drive on snowy hills and walk to the giant stones and rocks of Sila Mountains, near Campana CS, in Calabria, Italy. Trip to megaliths, weird standing rocks, one of them vaguely humanoid, the other one similar to an asian elephant.

 

Leggi tutto...
 
Video - Tramonto a Campana Beach - Sunset at Campana Beach
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - Tramonto a Campana Beach - Luglio 2017 (San Cataldo - Cariati CS). In estate non c'è niente di più bello che stare in spiaggia fino a tardi, quando il caldo inizia a diminuire, e riempirsi gli occhi, ammirando un bellissimo tramonto. Poiché il numero di turisti e bagnanti di Campana é consistente, Campana Beach é il soprannome che i Campanesi danno a San Cataldo, piccolo quartiere di Cariati, in provincia di Cosenza. Altro soprannome é "Riviera dei Campanesi".

 

 
Profondo Cordoglio per la Scomparsa del Dott. Salvatore Scalambrino
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 Ho appreso la triste notizia della scomparsa del caro Dott. Salvatore Scalambrino ed esprimo il mio più profondo cordoglio. La sua prematura scomparsa è avvenuta il 26 ottobre, all'età di 61 anni. Da mesi lottava con una malattia incurabile, che purtroppo non gli ha dato scampo. Lo ricorderò con affetto e soprattutto per le sue qualità umane. Un uomo sempre di grande cordialità e gentilezza, che ha fatto parte dell'equipe dei dirigenti medici del reparto di Ginecologia degli Istituti Clinici Zucchi di Monza. Un professionista che per tanti anni ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’Azienda sanitaria, ricevendo molti riconoscimenti e apprezzamenti di quanti lo hanno conosciuto e soprattutto dei suoi pazienti. Esprimo la mia personale gratitudine per l’onore e il privilegio dell’agosto 2008, ricevendo al suo fianco il riconoscimento come Webmaster di Campanaelefante, mentre lui riceveva il tanto meritato premio “Campana D’Oro”, dall’Amministrazione Comunale di Campana.

Alla sua famiglia e ai suoi cari esprimo il mio più sentito e sincero cordoglio.

Carmine F. Petrungaro


I funerali si svolgeranno sabato 28 ottobre, alle ore 10.30 a Monza, presso il santuario di Santa Maria delle Grazie.


Leggi tutto...
 
Nuova Ferrovia Jonica - Accordo tra Regione e Trenitalia
Scritto da Il Crotonese   

 Nuova Ferrovia Jonica - Accordo tra Regione Calabria e Trenitalia - Investimenti per 500 milioni. E’ stato sottoscritto questa mattina alla cittadella della Regione Calabria l’accordo con Trenitalia per l’ammoderno e la velocizzazione della linea ferrovia ionica che comporta un investimento di oltre 500 milioni di euro finalizzati ad adeguare i tracciati, eliminare passaggi a livello e migliorare i sottopassi, riqualificare le stazioni e mettere in esercizio nuovi treni. Alla sottoscrizione dell’accordo erano presenti il governatore calabrese Mario Oliverio, l’amministratore delegato di Rfi, Maurizio Gentile, e il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. “Abbiamo compiuto una scelta: quella di investire in grandi progetti di ammodernamento strutturale di cui la Calabria ha bisogno” ha detto il presidente Oliverio, aggiungendo che gli obiettivi sono quelli di “consentire una migliore accessibilità alla regione” e “una migliore mobilità nella regione”.

Leggi tutto...
 
Video - Il Lago di Cecita - Agosto 2007
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 Video "Il Lago di Cecita" -  Siamo in agosto, nel 2007. Mi trovo in viaggio da Campana (Cs) verso Cosenza. Ho appena lasciato le “Fossiate” alle mie spalle e proseguo tra meravigliosi pini giganti verso Camigliatello Silano. Mi avvicino al lago di Cecita. Mentre in quella giornata torrida e afosa seguo la costa del lago sulla statale silana 177, vedo una grande ombra passare sopra la mia auto. Mi chiedo cos’era. Fermo l’auto e alzo la testa verso il cielo per dare un'occhiata. Vedo un Canadair della Protezione Civile, mentre scende di quota e si avvicina pericolosamente alle cime dei pini, per abbassarsi ancora fino a raggiungere lo specchio del lago. In quel momento mi rendo subito conto, di assistere a delle operazioni di spegnimento di alcuni incendi, che stanno devastando la regione. Il Canadair, vola a filo sullo specchio del lago per fare "acquata".

Leggi tutto...
 
Fiera della Ronza 6-7 Giugno - 553^ Edizione
Scritto da Lenin Montesanto - Comunicazione & Lobbying   
 Fiera della Ronza 6-7 Giugno 2017 - 553^Edizione - TUTTO PRONTO PER 553 FIERA DELLA RONZA MARTEDÌ 6 E MERCOLEDÌ 7 A CAMPANA - IDENTITÀ, MERCOLEDÌ 7 IL VILLAGGIO SLOW FOOD. CAMPANA (Cs), Lunedì 5 Giugno 2017 – FIERA DELLA RONZA, tutto pronto per la 553° edizione. Domani, MARTEDÌ 6 e MERCOLEDÌ 7 GIUGNO si rinnova il tradizionale appuntamento con l’evento che da oltre 5 secoli e mezzo fa del Paese dell’Elefante di pietra, il punto di riferimento, in Calabria e nel Mezzogiorno, delle produzioni agroalimentari, dell’artigianato e della zootecnia. Lo sviluppo sostenibile passa dal ritorno alla terra e dalla valorizzazione delle risorse naturali. A Campana si ritrovano gli esempi virtuosi ed ambasciatori del cibo buono, pulito e giusto.
Leggi tutto...
 
L’Università Popolare di Rossano - Il nuovo libro di Franco Emilio Carlino
Scritto da Campanaelefante   

Libri: L’Università Popolare di Rossano - Cronologia degli argomenti trattati 1981-2016 - Consenso di pubblico per il nuovo arduo lavoro documentale di Franco Emilio Carlino. Sabato scorso, 22 aprile, nella splendida cornice di Palazzo “Madre Isabella De Rosis”, casa natia di “Madre Isabella”, nell’incantevole Centro Storico di Rossano, si è tenuta la presentazione del nuovo lavoro documentale di Franco Emilio Carlino, riguardante la storia dell’Università Popolare di Rossano. Un’articolata e laboriosa ricerca, che consegna alla città e al territorio nella sua interezza 37 anni di storia del prestigioso Istituto accademico rossanese. Il pomeriggio culturale ha avuto inizio con i saluti del Direttore dell’Università Popolare prof. Giovanni Sapia, per l’occasione esposti dal Dott. Francesco Rapani componente della stessa Università Popolare di Rossano.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 29 - 42 di 236
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Giovedì - Juovi
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
05:5513:1420:32
Comune di Campana (CS)
Fase Lunare
"Calante (gobba)"
La Luna è "Calante (gobba)"
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico