Home  
lunedì 25 settembre 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti - Total Users
900 Registrati
Utenti Online
Abbiamo 3 visitatori online

Random Flickr Images
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli più recenti
Ultimi commenti
Random Fotogallery

Centro Storico

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Torre dell'Orologio

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campanesi

Incavallicata - L'elefante di Campana

Centro Storico

Campanesi

Gli eventi che ci scuotono

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser più adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 54.225.41.203
Dein ISP: amazonaws.com
Visitor Stats
Advertisement
La Croce d'Oro per il Colonnello Giacinto Parrotta
Scritto da Petrungaro   
 La Croce d'Oro per il Colonnello Giacinto Parrotta - Il Col. Giacinto Parrotta, 80° Comandante del Glorioso TERZO, è stato insignito della Croce d'Oro al Merito dell'Esercito. La data del conferimento dell'onorificenza è il 18 Settembre 2013, ma la comunicazione ufficiale e la decorazione sono pervenute all'interessato il 15 Gennaio 2016. Questa la motivazione: "Comandante dell'Unità di Ricostruzione Provinciale di Herat, fornendo un costante e intelligente concorso alle istituzioni afghane nei settori dello 'sviluppo' e della 'funzionalità delle istituzioni governative' nell'intera provincia di Herat, riscuoteva unanimi consensi e il plauso delle Autorità afghane, governative, militari e civili, nazionali e straniere.
Leggi tutto...
 
Video - La Valle della Palma
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - La Valle della Palma - Siamo in agosto, 2015. Il sole pomeridiano scotta la mia schiena. La calura è insopportabile e il tasso di umidità è alto. Come di consueto faccio un'escursione. Una di tante, per raccogliermi, per meditare in solitudine. Nessun affanno, poiché sto scendendo giù nella valle della palma. Manca poco e sono quasi arrivato. Eccola, la famosa palma a portata di mano. La famosa palma di Campana, una meraviglia immersa nella solitudine che mi stava aspettando. La pianta che da alcune generazioni ha dato il suo contributo alla Domenica delle Palme. I Campanesi si recavano e, lo fanno ancora oggi, in questo luogo detto Ciglio, per tagliare rami da questo albero esotico, per agitarli festosamente in onore di Cristo trionfante, e per farci i cosiddetti “panarielli”. Pensandoci bene, negli ultimi decenni, però, i rami d'ulivo, si sono sostituiti come simbolo della Domenica delle Palme. Mi siedo per contemplarla, mi chiedo se percepisce la mia presenza. Sarà contenta della mia visita? Ne sono certo. La natura è viva e ci parla. Una leggera brezza asciuga il sudore che imperla le mie tempie e la fronte. Una folata di vento tra i rami della palma. Come se fosse viva. Un respiro condiviso, poi trattenuto. Subito inizio ad immortalare la maestosa palma di Campana. In questo istante è la mia fonte d’ispirazione. 
Leggi tutto...
 
Video - Tarantella Calabrese
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Tarantella Calabrese - La tarantella è un modo per esprimere la nostra identità culturale, le radici ovvero la nostra appartenenza alla comunità calabrese. Ballando la tarantella, si esprimono riti che portano a galla le nostre passioni meridionali ed emozioni più profonde. In tempi antichi i nostri avi la chiamavano “u sonu“. La leggenda narra che abbia a che fare con il rito della guarigione dal morso della tarantola. Altri la vedono come una danza di corteggiamento e competizione. La tarantella calabrese è molto ritmata, forse la più veloce fra tutte le forme di tarante e del Meridione.
Leggi tutto...
 
Campana su Rai Tre Geo e Geo
Scritto da Pino Iannelli   

 Campana su Rai Tre Geo e Geo - 29 Febbaraio 2016 - In Calabria, in un ambiente paesaggistico molto suggestivo, troviamo un piccolo paese Campana che conserva le sue tradizioni artigianali e culinarie ma che porta avanti progetti di innovazione e sperimentazione. Dalla sperimentazione di un impianto di coltivazione di Pistacchio, valorizzando le piante selvatiche di Terebindo già presenti sul territorio, al recupero dell’arte di costruire il tamburello o i cesti con il restuccio del grano.

clicca_sul_linkClicca sul link per guardare il filmato di Geo e Geo

Leggi tutto...
 
Sei Calabrese se è arrivato a Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 "Sei Calabrese se" è arrivato a Campana - Era ora, e noi Campanesi ne siamo onorati. Francesca Russo di Video Calabria ha condotto la trasmissione. Hanno partecipato a questa escursione e piccola avventura culturale gli amici Salvatore Cava, Ludovico Grilletta e zio Ciccio Giordano. Presto in onda. Restate aggiornati.
Leggi tutto...
 
Video - Zio Ciccio e i Fichi d'India
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Zio Ciccio e i Fichi d'India. Gli Spagnoli portarono dalle Americhe, oltre alle tonnellate d’oro, anche nuovi tipi di verdure e frutti esotici, tra i quali anche il fico d’India (opuntia ficus indica). Questa pianta arrivò nel vecchio mondo precisamente intorno al 1493, un anno dopo la scoperta del continente americano, da parte dell‘ammiraglio genovese Cristoforo Colombo. All’ inizio fu scambiato per un frutto indiano, dato che Colombo e gli Spagnoli credevano di aver scoperto una nuova via marittima per le Indie. Ecco perché il frutto fu subito chiamato fico indiano ovvero fico d’India. Pare che sia stato lo stesso Colombo ad aver scelto il nome.
Leggi tutto...
 
Libri - Il Viaggio della Salvezza
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

libriLibri: Il Viaggio della Salvezza - Il nuovo libro di Francesco Cerenzia. Non ricordo alla perfezione quello che stava accadendo, so solo che mia madre si privò dei suoi oggetti più preziosi e di qualche contante, per farci intraprendere quel viaggio. Eravamo mossi dalla speranza di riottenere quello che la guerra ci aveva tolto, la serenità...

Leggi tutto...
 
Video - Modena City Ramblers - Concerto di Campana (CS)
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Modena City Ramblers - Concerto di Campana (CS). I Modena City Ramblers, noti anche nella forma abbreviata MCR sono un gruppo musicale italiano nato nel 1991. Nel mese di agosto 2015 hanno fatto tappa a Campana (CS), con un grandissimo spettacolo, dando un mega contributo all'evento "Agosto Campanese", che si ripete ogni anno nel borgo calabrese. I Campanesi e la folla arrivata da ovunque erano letteralmente impazziti per il grande concerto.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 43 - 56 di 210
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Lunedì - Dhuni
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
06:5812:5918:59
Comune di Campana (CS)
AC Campana Calcio

 
Campana - Calopezzati 6:0 Dom. 19 marzo 2017. - Ultime due Partite: Fedula Sport E Social - Campana 3:4 Dom. 26 marzo 2017... Campana - Torretta 0:0 Dom. 2 aprile.
 
Fase Lunare
"Crescente (falce)"
La Luna è "Crescente (falce)"
WebCam Camigliatello
webcam
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico
Università della Calabria
Campana (CS) Club