Home  
martedý 18 giugno 2019
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti Online
Abbiamo 3 visitatori online

Random Fotogallery

Centro Storico

Centro Storico

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana

Le cose che non vorremmo vedere a Campana
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli pi├╣ recenti
Ultimi commenti
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser pi├╣ adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 3.84.130.252
Dein ISP: amazonaws.com
Campana (CS) Club
Advertisement
Rischio incendi boschivi - Cosa fare
Scritto da Protezione Civile   

 Rischio Incendi boschivi - Cosa fare - Ogni anno decine di migliaia di ettari di bosco bruciano a causa di incendi di natura dolosa o colposa, legate alla speculazione edilizia, o all’incuria e alla disattenzione dell’uomo. Negli ultimi trent’anni è andato distrutto il 12% del patrimonio forestale nazionale. I mesi a più elevato rischio sono quelli estivi, quando la siccità, l’alta temperatura ed il forte vento fanno evaporare parte dell’acqua trattenuta dalle piante, determinando condizioni naturali favorevoli all'innesco e allo sviluppo di incendi. 

Leggi tutto...
 
Fiera della Ronza - 550^ Edizione
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

fiera_della_ronza_logo

Dagli archivi di Campanaelefante.com:

Fiera della Ronza - 550^ Edizione, Campana (CS), il paese dell'elefante di Pirro si prepara al tradizionale appuntamento, previsto per il 6 e 7 giugno. Il motto è sempre "Mantenere vivo il passato per preparare il futuro". Ecco, ripetersi puntualmente l'antica tradizione della Fiera della Ronza con cadenza annuale ed istituita nel 1464 dal Re Ferdinando d’Aragona, come privilegio per Campana. Una fiera organizzata dall'Amministrazione Comunale di Campana, fatta per tutti, per grandi e piccini.

Leggi tutto...
 
Video - Festa presso la Fiera della Ronza
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 Video - Festa presso la Fiera della Ronza. Inedito - L'evento clou dell'Agosto Campanese, tenutosi nell'estate 2009. Festa all'aperto, con musica etno rock, barbecue e degustazioni di prodotti tipici della Calabria. Serata estiva allietata dal concerto della band etno rock calabrese della provincia di Cosenza "I Musicanti del Vento".

Leggi tutto...
 
Video - Fiera della Ronza
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Fiera della Ronza - La Città dell’Elefante di Pirro ogni anno  rinnova l'antica tradizione con il suo glorioso passato. Esposizione dei capi d’allevamento, degli strumenti agricoli e dei prodotti tipici dell’agricoltura e non solo. Resiste da oltre 5 secoli, una delle manifestazioni più antiche d’Europa, incentrata  sull’agricoltura e la zootecnica. Il video che segue, è stato realizzato nel 2011.
Leggi tutto...
 
Giugno, il Mese della Trebbiatura - Video - Tempi che furono
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Giugno, il Mese della Trebbiatura
Video - Tempi che furono - Cari amici, nel segno della raccolta di testimonianze della Civiltà Contadina ed Artigianale di Campana, abbiamo pubblicato nel marzo 2008 questo articolo con video, collocato nella sezione "Civiltà Contadina ed Artigianale di Campana", nella rubrica "Tradizioni". Trattasi di un filmato sulla civiltà contadina ed artigianale di Campana, incentrato sulla trebbiatura tradizionale, fatta alla vecchia maniera. Sentiti ringraziamenti a Vincenzo Tucci, membro del team di Campanaelefante.com, che ha fornito le bellissime foto degli anni settanta e ottanta e sentiti ringraziamenti agli amici di Calabria Logos per la colonna sonora, “A furmica e la Cicala”, brano di E. Gagliardi e C. Grillo, tratto dall’Album “Seculu Brigante”
Leggi tutto...
 
Video - Zio Giovanni, le Mamme e le Fanciulle
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Zio Giovanni, le Mamme e le Fanciulle - Inedito - Zio Giovanni era per gli standard di Campana davvero un uomo fuori dagli schemi. Un contadino-poeta sempre affabile e cordiale. Solo uomini di questo stampo creano e stimolano la passione, la cultura popolare e la gente comune. Perdere un personaggio affabile ed originale come zio Giovanni, significa perdere un pilastro della cultura popolare, un testimone umano e appassionato prezioso. Nella persona di zio Giovanni confluivano creatività, passione, originalità. Ma soprattutto la passione lo spingeva ad esporsi al popolo di Campana, e per questo gli ho voluto un gran bene. Continuerà a vivere attraverso questi video ed immagini, che raccontano con chiarezza la vita genuina che conduceva!
Leggi tutto...
 
Video - Processione di Sant Antonio 2011 - Parte 1 e 2
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Processione di Sant' Antonio 2011 - Parte 1 e 2 Sant'Antonio di Padova, in portoghese Santo António de Lisboa, al secolo Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), fu un religioso portoghese canonizzato dalla Chiesa cattolica e proclamato nel 1946 Dottore della Chiesa. Da principio monaco agostiniano a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia ed in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi.
Leggi tutto...
 
Video - I Canestri di Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - I Canestri di Campana - Antichi mestieri in via d'estinzione. La divulgazione delle tradizioni popolari di Campana, attraverso i suoi testimoni, continua il suo cammino. I canestri sono tra tanti altri suppellettili casalinghi i primi elementi pratici, che hanno dato inizio a quel corredo di utensili per i bisogni di una famiglia campanese. Essi venivano storicamente utilizzati non solo per decorare le case. La tradizione dei canestri a Campana sebbene non sia più diffusa come nel secolo scorso, rappresenta ancora un vecchio legame culturale, attaccato al folklore locale e ai ricordi storici del popolo di Campana. Il loro utilizzo oggi è rimasto puramente decorativo. Nel secolo scorso la loro funzione era specifica. Ad esempio ci si avviava con un canestro sul capo, pieno di vettovaglie, per portare da mangiare a coloro che lavoravano sui campi.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 99 - 112 di 235
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Marted├Č - Marti
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
05:4013:0820:37
Comune di Campana (CS)
Fase Lunare
"Calante (gobba)"
La Luna Ŕ "Calante (gobba)"
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico