Home arrow Videogallery arrow Musicisti, Poeti, Folkloristi e Artisti di Campana arrow Video musicale "Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali"  
domenica 19 novembre 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Visitor Stats
Video musicale "Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali" E-mail
Scritto da Petrungaro   
 Video - Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali - Care amiche e amici, ecco un altro videoclip simpatico, ripreso nel Dicembre 2007, nello studio di Antonio Grillo. Una cantata spontanea e vecchi ricordi tra amici di lunga data. Il brano è "Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali" lanciato da Leano Morelli nel 1978 Starring nel video: Carlo Grillo, Antonio Grillo, Pino Santoro e Piero Scalise. L’autore di Campanaelefante.com, cioè il sottoscritto era presente in quella serata, per salutare gli amici e scambiarsi gli auguri di capodanno, uscendo poi da casa Grillo con un bellissimo ed autentico scoop, spontaneo ed imperdibile...
 

 

 

Infine feci all’amico Carlo Grillo una piccola intervista, concernente il brano che lui e i vecchi amici avevano cantato e che Carlo fornì prontamente. Non mi resta che ringraziarlo amichevolmente per la sua generosa e cortese offerta di questa piccola intervista, che riportiamo come di seguito, citando testualmente le sue parole:

Carlo Grillo scrive a Campanaelefante.com:

Eccomi Carmine, sono pronto a soddisfare le tue curiosità intellettuali al fine di dare le giuste informazioni ai visitatori del tuo sito e, nel caso specifico, agli estimatori dei tuoi Video. Video che sono sempre in crescita, sia di numero che di qualità, e di questo me ne compiaccio.

La canzone che hai ripreso nello studio di Antonio si intitola "Cantare, gridare, sentirsi tutti uguali" lanciata da Leano Morelli nel 1978 con la quale partecipò al Festivalbar. A cantarla nel Video siamo io e Pino Santoro, un campanese che ha vissuto molti anni in Germania, ed entrambi membri di un gruppo musicale sorto a Campana nella fine degli anni '70. Questa canzone era considerata da noi stessi e dagli amici il "Cavallo di battaglia" di tutto il repertorio. Era un "pezzo" di grande impatto perchè eseguito con doppia voce ad un intervallo di terza. Completavano l'organico della formazione: Ernesto Ausilio , alla batteria; Pino Lettieri, al basso elettrico; Vittoria Manfredi, voce. Antonio, mio fratello, all'epoca era piccolino e ancora non suonava ma ti posso dire che già incominciava ad intonare delle canzoni con una voce forte e squillante.

Una curiosità: Pino Santoro era soprannominato "Pupo", nomignolo che tutt'ora si porta dietro ... difatti in paese molti lo conoscono come Pupo... alias, Enzo Ghinazzi. Purtroppo non sono in possesso di documentazioni  fotografiche di quegli anni... sarebbe davvero interessante rivederequelle esibizioni cariche di grande emotività. A tal proposito... il tuo sito Internet potrebbe essere un catalizzatore in tal senso. Se qualcuno possiede foto del gruppo "Il trapezio" (questo era il suo nome) può inviarle a te ... sarebbe un "colpaccio"... perchè di foto ne esistono di sicuro, basta trovarle! Per dovere di cronaca e per verità storica dobbiamo dire che il nostro gruppo è nato sulla scia di un'altra precedente formazione musicale diretta da Luigi Santoro, conosciuto come Gegè. Il sottoscritto ed Ernesto Ausilio facevano parte anche del primo complesso. Eh già ... perchè i gruppi si chiamavano complessi, ora questo termine è un pò in disuso. Il primo nome del complesso nato a Campana nel 1970 era "Acido solforico". Nel corso degli anni abbiamo assistito a diverse formazioni tra cui quella col nome "La cambiale".

Bei ricordi

Carlo


Ringraziamenti a Carlo Grillo per questa piccola intervista

Carmine Petrungaro

Campanaelefante.com 


 

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
Pros. >
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante