Home  
domenica 19 novembre 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Imposta come Homepage
 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage
Utenti Online
Abbiamo 2 visitatori online

Random Flickr Images
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Articoli più recenti
Ultimi commenti
Random Fotogallery

Centro Storico

Centro Storico

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Centro Storico

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Torre dell'Orologio

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campanesi

Incavallicata - L'elefante di Campana

Centro Storico

Campanesi
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud
Tg3 Calabria
telegiornale
Campanaelefante premiato
sito_premiato  
Pubblicità
 newagricalannounce
autoscuola___migliarese
 
lagardenia
conad_campana
Ricette
Il Browser più adatto
Questo  Portale è stato ottimizzato per i browser Firefox e Internet Explorer 7
firefox3
ie7
Your IP
Dein System:

Deine IP: 54.224.121.67
Dein ISP: amazonaws.com
Visitor Stats
Advertisement
Visita Pastorale di S. E. Mons. Luigi Renzo alla Comunità Calabrese di Cinisello Balsamo Stampa E-mail
Valutazione utente: / 2
ScarsoOttimo 
Scritto da Petrungaro   
Visita Pastorale di S. E. Mons. Luigi Renzo alla Comunità Calabrese di Cinisello Balsamo
 
Manifestazione Culturale e Religiosa organizzata da
Associazione Culturale Calabrese
 
Reportage di Carmine F. Petrungaro 
 
dscf2831 La prestigiosa iniziativa si è tenuta il sabato 19 gennaio 2008 a Cinisello Balsamo, presso Villa Ghirlanda, nella Sala dei Paesaggi, sotto il patrocinio del Consorzio Associazione Culturale Calabrese (Amici della Sila della Provincia di Cosenza, Agorà di Marchesato di Crotone, Amici Calabresi di Reggio Calabria). Con questa manifestazione culturale e religiosa S. E. Mons. Luigi Renzo, Vescovo dell’Arcidiocesi di Mileto-Nicotera-Tropea e figlio natio di Campana (CS), ha voluto non solo presentare il suon nuovo libro “Calabria di ieri e di oggi”, bensì precisare quale forte legame vi sia tra la Calabria e la comunità calabrese di Cinisello Balsamo e Nord Milano, dalla quale è stato invitato ed accolto con devozione, ma anche con grande interesse intellettuale...
 
dscf2824 Alla conferenza hanno presieduto S.E. Mons. Luigi Renzo, il Presidente del Consorzio Associazione Culturale Calabrese Pantaleo Paparo, il Presidente dell’Associazione Agorà Gino Gatto, il Presidente dell’Associazione Amici della Sila Franco Lautieri,  il Sindaco del Comune di Campana Pasquale Manfredi, il Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, l’Assessore alla Cultura Giuseppe Sacco, l’Editore Settimio Ferrari di Ferrari Editore e il Coordinatore del Consorzio delle tre Associazioni  sopra menzionate Vincenzo Germinara. Anche nel pubblico c’erano  molte persone facoltose e di grandi meriti.
 
  La conferenza si è articolata in due parti: nel corso della prima parte sono intervenuti il Sindaco di dscf2782Campana Pasquale Manfredi e il Sindaco di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, affiancato dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Sacco. Dopodiché la presentazione ufficiale del libro “Calabria di ieri e di oggi”, con l’intervento personale di Mons. Luigi Renzo e dell’editore Settimio Ferrari. I temi principali si focalizzavano su San Nilo di Rossano e su San Francesco da Paola, due santi molto venerati in Calabria. Una sintesi delle parole di Mons. Luigi Renzo e del Prof. Settimio Ferrari: “Calabria di ieri e di oggi”,  è l’ultimo lavoro cartaceo e librario. L’opera fornisce un quadro positivo di una regione ricca di storia e di personaggi illustri. Questo libro è un ulteriore dono in colabroazione con “Ferrari Editore”, quale segno d’amore per Rossano e il “Rossanese”, per la nuova Diocesi che è stato chiamato a guidare e per tutta la Calabria, al cui sviluppo, come dice dscf2832Settimio Ferrari, pensiamo e puntiamo tutti insieme per renderla nuova e moderna, capace di valorizzare chi merita di essere valorizzato, divenendo punto di riferimento, soprattutto culturale, di una nuova Italia e di una nuova Europa. La Calabria è una terra ricca di risorse, energie, capacità che devono essere sprigionate e messe in rete per dimostrare che anche questa regione gioca il suo ruolo determinante in Italia e in Europa. La prefazione del volume è curata dall’Arcivescovo di Rossano, Mons. Santo Marcianò che bene illustra le finalità del lavoro di Mons. Renzo e di come “raccontare la storia” sia il senso del percorso dentro il quale questo libro ci conduce, alla ricerca della vera cultura che è bisogno imprescindibile dell’uomo di oggi. Infatti senza cultura non ci può essere perfezione dell’uomo che non può caratterizzasi senza andare oltre se stesso. Il testo ha il merito di saperci raccontare la storia con un linguaggio accattivante, con quadri che sono degli squarci dentro un tempo che, eppur passato continua ad essere vivo. E’ questo il segreto del libro, raccontarci il passato per saper capire il presente e progettare il futuro.”
 
Durante l’incontro è giunto il messaggio dal Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero, inviato a mezzo di telegramma all’Associazione Culturale Calabrese con il suo personale ringraziamento a Mons. Luigi Renzo, per la sua autorevole presenza e a tutti gli intervenuti e soprattutto alle giovani generazioni i suoi più cordiali saluti.
 
dscf2834 Prima della conclusione sono intervenuti dal pubblico Sestino Scalambrino, che parlando dei ragazzi di Locri (Adesso Ammazzateci Tutti) denuncia il bisogno di risposte e speranza, e alla cui domanda Mons. Luigi Renzo ha dato la risposta significativa: “Fin quando i ragazzi di Locri resteranno tali, niente cambierà, ma se i ragazzi di Locri diventeranno i ragazzi di Calabria, allora vi sarà la possibilità di una riscossa.”
 
Inoltre ha onorato la conferenza, con la sua presenza e il suo intervento il Cardiochirurgo Prof. Salvatore Spagnolo, calabrese di nascita e di grande prestigio, a tutt'oggi Primario Div. di Cardiochirurgia Policlinico di Monza che per primo, nel 1987, ha eseguito l’intervento di dscf_2802sostituzione dell'arco aortico in età pediatrica. Per questo intervento, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il premio “Numeri Uno”. Altri interventi dal campanese Mario Germinara che denuncia di essersi accorto nei Campanesi: “dell’atteggiamento di rinuncia, quasi di rassegnazione, nel vedere il centro storico che decade, che va in rovina, che va pari passo con lo sconcerto e la rassegnazione di chi vive e amministra il paese. Perché non si parte dalla speranza del piccolo seme, che pian piano cresce fino a diventare albero, che poi ci regala i suoi frutti? A Campana, come mai c’è questo atteggiamento? Voi, avete una risposta, conoscendo Campana? A questa domanda quasi politica Mons. Luigi Renzo risponde scherzosamente, di rivolgerla direttamente al Sindaco Manfredi, alla quale potrebbe dare la risposta più appropriata…
 
Con il suo intervento Salvatore Ciappetta, che ha ospitato S.E. Mons. Luigi Renzo nell’Hotel Villa Ghirlanda di Cinisello, si esprime nel modo più passionale di questo incontro e sottolinea: “la Calabria è Cultura,  la Calabria è bellezza e l’espressione di questa bellezza siamo noi… noi Calabresi. Noi Calabresi siamo i monumenti più importanti della Calabria…noi Calabresi con le nostre lacrime.”  Mons. Luigi Renzo conviene sulla bellezza della gente di Calabria e aggiunge che infatti non sono i monumenti la prima risorsa della Calabria, ma noi Calabresi, nei quali sono racchiuse le vere risorse.
 
Infine interviene il Poeta e Critico d’Arte Donato di Poce che esprime la sua ammirazione: “per i Calabresi, gente coraggiosa che lotta tutti i giorni contro la mafia…mentre noi Milanesi, gente che vive qui, che non sa neanche di cosa si parla quando si accenna alla mafia. La risposta alla mafia è presenza dello stato – è lotta della società civile – è unione di tutte le persone che vogliono il bene della società.”
 
Il Presidente del Consorzio Associazione Culturale Calabrese Pantaleo Paparo ha voluto concludere con un ringraziamento a nome di tutti, rivolto a Mons. Luigi Renzo, con le parole: “di aver colmato un vuoto e di averci lasciato un insegnamento. Noi siamo l’altra Calabria…noi, milioni di Calabresi che vivono fuori dalla Calabria…e che stando fuori, cercano di piantare quel piccolo seme, auspicandci che giunga anche in Calabria, a portare grandi frutti in quella terra chiamata “Kalos” bella – “Ebros” fertile.”
 
dscf2894A fine serata, dopo la conferenza S.E. Mons. Luigi Renzo in persona, ha firmato autografi e dediche sulle copertine dei nuovi libri, mentre è intrattenuto a cordiale colloquio con la Comunità Calabrese e il Direttivo delle Associazioni Culturali.
 
 
 
 
 
dscf2867 La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa, presieduta e celebrata dal Vescovo Mons. Luigi Renzo in persona,
nella Chiesa di S. Ambrogio a Cinisello Balsamo. Durante la Santa Messa Mons. Luigi Renzo ha ringraziato  la città di Cinisello Balsamo per aver saputo accogliere la comunità dei Calabresi e ha incoraggiato  l’Associazione Culturale Calabrese  a continuare nel proprio impegno. Dopo la messa la cena con gli amici, con i parenti più stretti e il Direttivo dell’Associazione Culturale Calabrese. Il giorno successivo, domenica 20 gennaio, a conclusione dell’incontro, celebrazione eucaristica di S.E. Mons. Luigi Renzo, nella Parrocchia Regina Pacis a Cusano Milanino.
 
Carmine F. Petrungaro
 
Campanaelefante.com 

Da tutta la Comunità Calabrese di Cinisello Balsamo e Nord Milano e da tutto il Direttivo dell' Associazione Culturale Calabrese, ringraziamenti e grande riconoscenza a
S. E. Vescovo Mons. Luigi Renzo, per questa graditissima visita pastorale

I miei più sentiti complimenti al Consorzio dell’Associazione Culturale Calabrese per questa conferenza organizzata in maniera impeccabile e sentiti ringraziamenti per l’invito a partecipare, per poter realizzare questo piccolo reportage e  per avermi dato la possibilità di passare momenti lieti insieme a S.E. Vescovo Mons. Luigi Renzo, ai miei amici e alla mia gente,
la gente di Calabria

  Carmine F. Petrungaro


Vai alla Videogallery


Vai alla Fotogallery


Oppure lascia un commento nel riquadro sotto riportato

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >
Ora e Data
Fuso Orario
I giorni in campanese
Domenica - Dhuminica
Meteo di Campana
Alba e Tramonto
07:5612:5317:49
Comune di Campana (CS)
AC Campana Calcio

 
Campana - Calopezzati 6:0 Dom. 19 marzo 2017. - Ultime due Partite: Fedula Sport E Social - Campana 3:4 Dom. 26 marzo 2017... Campana - Torretta 0:0 Dom. 2 aprile.
 
Fase Lunare
"Crescente (falce)"
La Luna  "Crescente (falce)"
WebCam Camigliatello
webcam
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Fiera della Ronza
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
antonello_tridico
Università della Calabria
Campana (CS) Club