Home arrow Videogallery arrow Campana e la sua Gente arrow 25░ Anniversario di Sacerdozio di Don Peppino Grilletta  
mercoledý 22 novembre 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online
Abbiamo 2 visitatori online

Visitor Stats
25░ Anniversario di Sacerdozio di Don Peppino Grilletta Stampa E-mail
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

 25° Anniversario di Sacerdozio di Don Peppino Grilletta - Campana, 07 Agosto 2008, il giorno in cui, in piazza Italia si è svolta la Santa Messa e i festeggiamenti per ricordare e celebrare il 25° Anniversario di Sacerdozio del nostro carissimo Don Peppino Grilletta. Hanno partecipato S. E. Mons. Santo Marcianò Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati, S. E. Mons. Luigi Renzo Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, il parroco della nostra comunità Don Salvatore Spataro, il Sindaco di Campana Dott. Pasquale Manfredi  che ha onorato l'evento con la fascia del Tricolore, il Presidente della Comunità Montana Ing. Saverio Greco, il Vice Sindaco di Scala Coeli Mimmo Fazio, la Confraternita, un gruppo di preti e diaconi, arrivati dalla Diocesi e la Pro-Loco di Campana… 


Guarda il video di introduzione a fotogramma. Questo video è l'introduzione alle puntate che seguiranno prossimamente

Santa Messa per XXV Anniversario di Sacerdozio di
Don Peppino Grilletta - 07 Agosto, A D 2008

 


 Con la grande partecipazione dei cittadini e fedeli di Campana, la celebrazione religiosa ha avuto inizio nel tardo pomeriggio, con il corteo raccoltosi davanti alla chiesa di San Domenico di Guzman, da dove ha preso il via, preceduto dal complesso bandistico di Campana. La Santa Messa in piazza Italia è stata seguita da un coro, costituito da cittadini laici di Campana, che si era schierato non lontano dall'altare. Il coro ha presentato musiche molto melodiche ed  elaborate e a mio avviso di difficile esecuzione, se non si ha il giusto talento. Una prova di ciò e della sua voce ce l'ha data Filomena Manfredi, che  ha cantato in modo straordinario le lodi della Vergine Maria, lasciando un’impronta nel nostro animo.

 Durante la messa, Don Peppino, visibilmente emozionato, ha parlato e raccontato alla folla la sua storia di vita, il suo iter. Dopo la santa Messa è seguito nella stessa piazza un rinfresco con prodotti tipici e vino locale, distribuiti presso i banchetti addobbati per i festeggiamenti, che tutta la Cittadinanza di Campana ha voluto organizzare in onore di Don Peppino. Qui sono stati distribuiti gratuitamente e in gran quantità i nostri “cullurielli”, pitte con sardella, cipullizzi, panini con salsiccia nostrana e caciocavallo ecc. Dulcis in fundo, nel senso della parola, 40 Kg di ottima torta, offerta come omaggio a Don Peppino, dalla pasticceria di Salvatore Cava e dai cittadini di Campana. La torta, che con il suo disegno e colori, ricordava  iil 25° anniversario di  Sacerdozio, l’ha tagliata Don Peppino in persona. Voglio ricordare che alla distribuzione della cena hanno partecipato la Pro-loco, la famiglia del Sindaco Pasquale Manfredi, Salvatore Cava, Filomena Manfredi e tanti altri cittadini.

 Anche il complesso bandistico “Domenico Costantino” ha voluto aggiungere un’altra breve esibizione in un clima di musica festosa.  La festa è andata avanti, trasformandosi in un vero evento culturale e la lieta conclusione di questa, per noi Campanesi, indimenticabile serata, è avvenuta con il concerto dei Calabria Logos, che oltre ai brani degli anni passati, hanno esibito quelli del nuovo album “Ancora Sud”. La serata musicale fu uno spettacolo riuscito, che si è espresso soprattutto tramite balli, pizziche, canti di una grande vocalità e ritmi strumentali dal profondo Sud.

 

 Di certo noi Campanesi abbiamo vissuto un evento speciale ed un altro giorno che sia per il 25° anniversario di Sacerdozio di Don Peppino sia per la visita S. E. Mons. Santo Marcianò Arcivescovo della Diocesi Rossano-Cariati e S. E. Mons. Luigi Renzo Vescovo della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea, entrerà negli annali di Campana. Ed è nostro compito e dovere tramandare tutto ciò che ha di “indimenticabile e glorioso” ed è degno di essere trasmesso ai posteri e alle future generazioni di Campana, sperando che ve ne saranno ancora per molti millenni.

 


Al carissimo Don Peppino, che oltre ad essere un bravo sacerdote è anche un'ottima persona, con grandi qualità umane e affettive, gli auguri più sinceri ed affettuosi, da parte dello staff di Campanaelefante.com per il suo 25° anniversario di Sacerdozio e, nella piena convinzione che questi suoi venticinque anni non siano l’inizio della parabola discendente, ma sono ancora in piena ascesa, continua e senza alcun risparmio di energie per il gregge da lui seguito. Forse dopo questi primi venticinque anni, Don Peppino vorrà intraprendere vie nuove, e chissà, un giorno, un domani, al fianco dei fedeli di Campana...

Carmine F. Petrungaro

Campanaelefante.com


 Don Peppino Grilletta

Don Giuseppe Grilletta è nato a Campana (CS) il 2 gennaio 1959. Ha frequentato gli studi ginnasiali  nel Seminario San Luigi Gonzaga a Rossano, gli studi liceali nel Seminario Aniello Calcara di Cosenza e gli studi teologici nel Seminario San Pio X di Catanzaro.

E' stato ordinato sacerdote il 7 agosto 1983. E' stato parroco a Scala Coeli fino al 1994, poi Rettore al Seminario di Rossano fino al 1999, poi parroco nella Chiesa Santa Maria del Carmine a Spezzano Albanese fino all'11 ottobre 2007.

E' parroco di San Giovanni Battista in Mirto dall'11 ottobre 2007.


Altri Filmati


Clicca sulle altre puntate per guardare se tutti i film di questo evento sono già stati inseriti...

Parte 2


Parte 3


Parte 4


Quarta puntata (prossimamente)

Parte 5


Quinta puntata (prossimamente)


 clicca_sul_linkClicca e vai alla Fotogallery di Don Peppino Grilletta


Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante