Home arrow Notizie arrow Ultime arrow Progetto - IL PONTE tra ieri-oggi-domani  
venerdý 17 novembre 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online
Abbiamo 3 visitatori online

Visitor Stats
Progetto - IL PONTE tra ieri-oggi-domani Stampa E-mail
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

salviamocampanaonlusIl progetto “IL PONTE…tra ieri-oggi-domani” - Ecco la presentazione inviata all’assessorato alla Cultura Provinciale: Il progetto “IL PONTE …tra ieri-oggi-domani” si pone lo scopo principale di ricercare le “radici” nel passato per dare un nuovo impulso al presente e sperare in un futuro migliore. Infatti l’associazione “Comitato Salviamo Campana Onlus” è nata, in seguito alla divulgazione di dati che prevedono la scomparsa del paese in un trentennio, per reagire a questo amaro destino e superare il muro di rassegnazione che circonda la comunità.

Il Comitato “…si propone di ideare e realizzare progetti che diano alla vita una qualità quanto più possibile rispondente ai bisogni della società contemporanea, promuovendo iniziative tese a fermare il calo demografico di CAMPANA e a sensibilizzare le istituzioni preposte per ottimizzare i servizi. …” (dall’Art. 4 dello Statuto). Il progetto sarà ultimato in tre anni e prevede tre fasi per la completa attuazione.

E’ in corso la realizzazione della 1^ fase (denominata): SENSIBILIZZAZIONE che prevede: -individuazione dei reperti storici-culturali da valorizzare; -raccolta e catalogazione di documenti con creazione di una “banca dati”; -mappatura dettagliata; -formulazione di idee per la salvaguardia dei reperti storici; -produzione di “lavoro multimediale” anche su internet. Saranno presi in considerazione i seguenti siti e reperti di interesse storico-culturale del patrimonio sociale di Campana: a)      Torre dell’Orologio o del “ponte” (l’unica oggi esistente delle originarie 5 costruite in difesa dell’abitato, caratterizzata all’origine dalla presenza di un ponte levatoio in difesa del “borgo antico”) (foto allegato 1); b)      Torre Campanaria Normanna che affianca la Chiesa Matrice con le catacombe e opere d’arte di valore storico (Foto all. 2); c)   “Salita dell’eternità o Trinità” (iertu eternità) caratteristica strada di accesso al centro storico con la omonima porta (foto all. 3); d)      Ariballos e Lekythos , due dei tanti vasi (oltre alle monete) rinvenuti nel territorio di Campana e ospitati nel Museo Nazionale di Reggio Calabria e in quello di Crotone (foto all. 4); e) Grotte Intercomunicanti in località “Ornarito” (testimonianza residua di civiltà rupestre) (foto all. 5), f)       Elefante di Pietra (fatto scolpire da Annibale o Pirro) al quale si sono interessati i mass-media (Repubblica, Stampa, Focus, RaiTre: con la trasmissione culturale LEONARDO e Mario Tozzi con GAIA) (foto all.6); Questa 1^ fase si concluderà con una manifestazione pubblica di presentazione del “lavoro multimediale” finale e si articolerà con una giornata di riflessione e percorsi itineranti nei luoghi oggetto di studio, a cui saranno invitate a partecipare anche le scolaresche, e con un convegno che vedrà la partecipazione della Provincia, del Comune,di autorità locali, esperti e autori di pubblicazioni in merito. E’ prevista anche la presenza di musicisti locali, esperti di musica tradizionale, che arricchiranno ed allieteranno la manifestazione.

Link correlati in formato PDF:

pdf Comunicazioni e finanziamento

pdf Progetto_provincia_finale_2008


Carissimi, Vi informo che stiamo proseguedo nel lavoro di ricerca, già avviato da tempo, di “materiali” utili (foto, filmati, articoli, libri, ecc.) alla realizzazione del progetto “Il Ponte… tra ieri-oggi-domani”.

    Così come previsto sarà creata una “banca dati”  e una catalogazione di documenti riguardanti:

    a.       La Torre dell’Orologio

    b.      La Torre Campanaria

    c.       La “Salita dell’eternità”

    d.      I vasi: Ariballos e Lekytos

    e.      Le Grotte di “Ornarito”

    f.        L’ Elefante di Pietra (incavallicata),

    e verrà prodotto un lavoro multimediale, in formato ipertestuale, con PowerPoint.

    Chiunque è in possesso di foto, articoli, documenti, ecc. è pregato di inviarceli.

    Grazie

Pasquale Gentile


Alla luce della collaborazione tra lo staff di Campanaelefante.com e il Comitato Salviamo Campana ONLUS, per l’approfondimento di queste tematiche, si ringrazia il Prof. Pasquale Gentile per averci comunicato e concesso la divulgazione di queste.

Lo staff di Campanaelefante.com

 

 

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

 
< Prec.   Pros. >
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante