Home arrow Videogallery arrow Campana e la sua Gente arrow Video - Un Battesimo Campanese 1975  
mercoledý 28 giugno 2017
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online
Abbiamo 4 visitatori online

Visitor Stats
Video - Un Battesimo Campanese 1975
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Video - Un Battesimo Campanese - (Campana CS). Riprese fatte in agosto 1975. Un Battesimo Campanese - (Campana CS). Qualche anno fa, mio suocero mi consegnò delle bobine del tipo Video super 8, chiedendomi di digitalizzarle. Le bobine erano del 1974 e 75, ciascuna di 4 minuti e tutte registrate. Rimasi ad occhi sgranati quando il suocero me le consegnò. Ero consapevole del fatto, che quelle bobine contenessero dei filmati di battesimi e compleanni di 43 anni fa. Filmati che mostravano Campana a metà degli anni 70. Per me come un viaggio a ritroso nel tempo. Mio suocero mi disse che le riprese erano state fatte in parte da suo fratello Ciccio e in parte da altre persone. Sperando che fossero ancora intatte e non smagnetizzate, presi le bobine, trattandole come veri lingotti d’oro. Con il software giusto ed uno scanner per bobine 8 mm e super 8, il compito di digitalizzarle non fu difficile. Quando vidi quelle immagini, mi resi conto di essere il primo. Mio suocero aveva quei ricordi impressi nella mente, ma per me era stato come scostare il velo del tempo.


Riprese fatte in agosto del 1975. Riconosco le persone, ancora giovanissime. È festa, è il battesimo della piccola fanciulla Laura. Il sacerdote era il giovane Don Salvatore Spataro. La cerimonia battesimale si svolge nella Chiesa di Sant'Antonio. Nel filmato possiamo vedere davanti al portone della chiesa, la benedizione della piccola fanciulla, dopo il battesimo. Il corteo fatto di auto si avvia per le viuzze del paese. Nel 1975 Campana contava ancora 3500 abitanti censiti. Per le strade vediamo molta gente, molte sedie sui marciapiedi di Via Sila. Vediamo tanti bambini, che cercano di acchiappare caramelle, confetti e cioccolatini, che vengono lanciati dalla gente nelle viuzze, all'arrivo del corteo. Si passa alla festa, con una grande tavola apparecchiata. È un sacrilegio bere dell'acqua. Prosit...

Ringraziamenti per la gentile concessione del brano musicale "Cum'è duce" di Carlo Grillo, Gruppo di Musica Etnica - Calabria Logos. Coro: Teatro Musicale Giovane Città di Cosenza.Chitarra e voce: Carlo Grillo. Voce femminile: Barbara Baldino. Fisarmonica: Enzo Naccarato. Violino: Antonio De Simone. Tastiere e percussioni: Carmelo Labate.

Filmati di Francesco Giordano.

Digitalizzazione ed editing di Carmine F. Petrungaro.

Commenti
Nuovo Cerca
Commenta
Nome:
Email:
 
Titolo:
UBBCode:
[b] [i] [u] [url] [quote] [code] [img] 
 
 
:):grin;)8):p:roll:eek:upset:zzz:sigh:?:cry
:(:x
 
Please input the anti-spam code that you can read in the image.

3.25 Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento ( sabato 29 aprile 2017 )
 
< Prec.   Pros. >
Storia di Campana
storia_di_campana
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante