Home  
giovedý 29 luglio 2021
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Random Fotogallery

Campanesi

Impianti fotovoltaici

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Incavallicata - L'elefante di Campana

La Santa Pasqua

La Santa Pasqua

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Incavallicata - L'elefante di Campana
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli pi├╣ recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Your IP
Dein System:

Deine IP: 35.175.191.36
Dein ISP: amazonaws.com
Advertisement
Video - Zio Giovanni, le Mamme e le Fanciulle
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Zio Giovanni, le Mamme e le Fanciulle - Inedito - Zio Giovanni era per gli standard di Campana davvero un uomo fuori dagli schemi. Un contadino-poeta sempre affabile e cordiale. Solo uomini di questo stampo creano e stimolano la passione, la cultura popolare e la gente comune. Perdere un personaggio affabile ed originale come zio Giovanni, significa perdere un pilastro della cultura popolare, un testimone umano e appassionato prezioso. Nella persona di zio Giovanni confluivano creatività, passione, originalità. Ma soprattutto la passione lo spingeva ad esporsi al popolo di Campana, e per questo gli ho voluto un gran bene. Continuerà a vivere attraverso questi video ed immagini, che raccontano con chiarezza la vita genuina che conduceva!
Leggi tutto...
 
Video - Processione di Sant Antonio 2011 - Parte 1 e 2
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Processione di Sant' Antonio 2011 - Parte 1 e 2 Sant'Antonio di Padova, in portoghese Santo António de Lisboa, al secolo Fernando Martim de Bulhões e Taveira Azevedo (Lisbona, 15 agosto 1195 – Padova, 13 giugno 1231), fu un religioso portoghese canonizzato dalla Chiesa cattolica e proclamato nel 1946 Dottore della Chiesa. Da principio monaco agostiniano a Coimbra dal 1210, poi dal 1220 frate francescano. Viaggiò molto, vivendo prima in Portogallo quindi in Italia ed in Francia. Nel 1221 si recò al Capitolo Generale ad Assisi, dove vide e ascoltò di persona san Francesco d'Assisi.
Leggi tutto...
 
Video - I Canestri di Campana
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - I Canestri di Campana - Antichi mestieri in via d'estinzione. La divulgazione delle tradizioni popolari di Campana, attraverso i suoi testimoni, continua il suo cammino. I canestri sono tra tanti altri suppellettili casalinghi i primi elementi pratici, che hanno dato inizio a quel corredo di utensili per i bisogni di una famiglia campanese. Essi venivano storicamente utilizzati non solo per decorare le case. La tradizione dei canestri a Campana sebbene non sia più diffusa come nel secolo scorso, rappresenta ancora un vecchio legame culturale, attaccato al folklore locale e ai ricordi storici del popolo di Campana. Il loro utilizzo oggi è rimasto puramente decorativo. Nel secolo scorso la loro funzione era specifica. Ad esempio ci si avviava con un canestro sul capo, pieno di vettovaglie, per portare da mangiare a coloro che lavoravano sui campi.
Leggi tutto...
 
Video - Pane di Campana
Scritto da Carmine Filippo Petrungaro   
 Video - Pane di Campana - Cari amici, molti concorderanno che fare il pane non è un mestiere, ma un’arte. E nel rispetto di un alimento così genuino, che ancora riesce a tramandarci i sapori di una volta, mi sono sempre chiesto il perché a Campana non sia mai stata organizzata la sagra o la festa del pane? Noi Campanesi ci ricordiamo ogni anno del cinghiale e delle castagne, ma il pane, il vero legame con la nostra terra, viene dimenticato e classificato come un semplice alimento per cibarsi. Eppure è sempre stato il re della cucina sia campanese sia calabrese.
Leggi tutto...
 
Video - La Sagra del Cinghiale
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - La Sagra del Cinghiale - Inedito - La sagra invernale dei Campanesi, con menù interamente a base di carne di cinghiale e patate, svoltasi in Via Alcide de Gasperi, in “Piazza Stella”. Un evento che si ripete ogni anno tra folklore, falò, sapori, intrattenimento, il buon vino casereccio e il pane di Campana. Si ringraziano il gruppo Cacciatori "Squadra Cinghiale Pugliese D" per la collaborazione e gli amici di Calabria Logos per  la gentile concessione del brano musicale strumentale “Ti rivigli”, tratto dall’album Seculu Brigante.
Leggi tutto...
 
Video - Il nuovo Studio di Registrazione dei Calabria Logos
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Video - Il nuovo Studio di Registrazione dei Calabria Logos - Lo studio in cui mi trovavo in questo video, è la nuova sala di registrazione dei Calabria Logos. Una saletta molto bene attrezzata, con mezzi di ultimissima generazione. I fratelli Carlo e Antonio Grillo mi hanno dato alla luce di una lunga collaborazione culturale ed amicizia l'onore ad assistere dal vivo ai lavori di incisione dell’album Ancora Sud. Dopo le riprese abbiamo fatto una cenetta. Il cuoco Antonio ha fatto degli ottimi bucatini alla carbonara. Abbiamo chiuso la bella serata con l’aggiunta di una buona bottiglia di vino. I momenti trascorsi con la famiglia Grillo sono sempre lieti, amichevoli e saturi di gentile cultura. Grazie amici miei.
Leggi tutto...
 
Alla Ricerca delle proprie Radici
Scritto da Antonietta Sculimbrene   
 Looking for the own Roots - I came across your site on a Google search. It is a lovely and informative site. My father, Antonio Scalambrino, was born in Campana in 1905. His father, Francesco Scalambrino, was born there in 1877. He emigrated to America in 1905 and returned to Campana in 1912 to bring my father, my uncle Pasquale, and his wife Virginia Patera, to Pennsylvania.  Apparently my grandfather had older siblings, some of whom allegedly emigrated to South America. We know nothing of our family’s history other than what I have found on Italian records that have been archived by the Mormons in their library in Salt Lake City. I do know that there were still some Scalambrinos listed in the phone directory of Campana. It would be interesting if I could make contact with anyone still living in Campana that would know of my family. Attached is a photo of my father and his family as they appeared in 1913 in Pittsburgh.
                        Antonietta Sculimbrene (Scalambrino)
 
Leggi tutto...
 
Suggestioni e Surrealismo - Le Opere di Caterina Ricca
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
 Suggestioni e Surrealismo - Le Opere di Caterina Ricca - Caterina Ricca nata a Campana CS nel 1963, ha vissuto a Farfa fino a 25 anni ed attualmente risiede a Canneto presso l’olivo più grande in Europa. Nata come autodidatta in seguito ha studiato e lavorato nella bottega di Baldo Savonari e Francesco Verola. Ha partecipato a mostre locali nelle gallerie Spazio Visivo e la Pigna a Roma, ha fatto parte di alcune associazioni culturali, ora lavora nel suo studio nell’abbazia di Farfa con mostra permanente.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 127 - 140 di 258
Fuso Orario
I giorni in campanese
Gioved├Č - Juovi
Alba e Tramonto
06:0413:1420:23
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana