Home  
domenica 13 giugno 2021
Firma il Guestbook
Benvenuti
benvenuti2 bienvenue2 welcome2 willkommen2 bienvenidos2
 
Youtube: Nuovo video sul canale di Carmine F. Petrungaro. "Tra Campana e Scala Coeli", documentario | storia. Buona visione
 
Menu principale
Home
L'Autore del Portale
Lo Staff Campanaelefante
Collabora anche tu
Contattaci
Guestbook
Avvisi agli utenti
Collegamenti web
Fotogallery
Videogallery
Cerca
Download
Utenti Online

Random Fotogallery

Campanesi

Impianti fotovoltaici

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Incavallicata - L'elefante di Campana

La Santa Pasqua

La Santa Pasqua

Via Bizantina, Canyon e Fiume Nica

Campana e il Territorio di Oggi

Campana e il Territorio di Oggi

Centro Storico

Incavallicata - L'elefante di Campana
Area Informativa
Comune di Campana (CS)
Asmenetcalabria
 
Fiera della Ronza
Articoli più recenti
Ultimi commenti
La Campana d'Oro
premio_campana_doro
Premio Web Master
premio_webmaster_campanaelefante
Archivio Articoli
archivio
Giornali del Sud
giornalidelsud 
Tg3 Calabria
telegiornale
Your IP
Dein System:

Deine IP: 3.236.50.173
Dein ISP: amazonaws.com
Advertisement
Medaglia d'oro al luogotenente Vittorio De Rasis
Scritto da Elisabetta Giovanforte   
Medaglia d’oro al luogotenente Vittorio De Rasis - Il Luogotenente dei Carabinieri Vittorio De Rasis, il 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e delle Forze Armate, è stato insignito della medaglia d’oro "Vittime del Terrorismo" dell’Interno Anna Maria Cancellieri e dal Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola. Come si ricorderà l’allora Maresciallo De Rasis fu vittima dell’attentato terroristico di Nassirya, dove morirono tantissimi militari e ne rimasero mutilati altrettanti.
Leggi tutto...
 
Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio
Scritto da Ufficio Stampa Ferrari Editore   

Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio - GiovedÏ 29 novembre 2012 ore 17.30, presso l’Aula Magna della Scuola Media “Leonardo Da Vinci”, Ferrari Editore in collaborazione con l’Istituto Comprensivo N. 1 di Rossano, presente l’ultimo volume di Franco Emilio Carlino Espressioni tipiche nel dialetto di Mandatoriccio.

Leggi tutto...
 
Sapori di Campana, Sapori di Calabria
Scritto da Carmine F. Petrungaro   

Sapori di Campana, Sapori di Calabria - Fa freddo. L’inverno resiste ancora e con esso la stagione dei profumi e dei sapori intensi. Di questi tempi chiediamo roba casereccia, come un buon piatto di pasta a sfoglie sottili, fatta in casa, che noi Campanesi chiamiamo “maccarruni”, con l'aggiunta di legumi cotti tradizionalmente nella “pignata“ (brocca in terracotta con imboccatura ampia). La cottura dei fagioli (suraca) è un lungo procedimento e va fatta sempre nel camino, ponendo la pignata sulla brace, ma distante dalle fiamme. I legumi vengono messi in ammollo con acqua e sale. La cottura richiede almeno un’intera giornata, seguendo il detto “A mindi a matìna e ta màngi a sìra“. 


Leggi tutto...
 
A Campana nessuno è straniero
Scritto da Pasquale Gentile   
 “A Campana nessuno è straniero” - 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2012 - L’organizzazione di volontariato “Comitato Salviamo Campana” avente come oggetto della propria attività quella, altresì, di assistenza sociale e di formazione extra scolastica  nei confronti di donne e uomini svantaggiati in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari, spinta dalla preoccupazione per il clima di intolleranza e chiusura dei campanesi  nei confronti di soggetti stranieri e mossa anche dall’esigenza di superare il gap formativo dei propri soci riguardo al fenomeno migratorio organizza grazie all’iniziativa promossa dal CSV Cosenza “pillole di formazione” dei seminari  per ovviare a tali problemi.
Leggi tutto...
 
Pezzi Unici - Mostra d'Arte di Giovanni Bailoni
Scritto da Carmine F Petrungaro   

giovanni_bailoni_campanaelefantePezzi Unici - Mostra d'Arte di Giovanni Bailoni - Presso i locali della galleria “Il Transito” di Arco, si è svolta l'anno scorso a dicembre, la mostra dell’artista Giovanni Bailoni, di Riva del Garda (TN), che da molti anni torna nel nostro paesino, divenendo così Campanese per passione. Questa è la terza mostra di Bailoni, dopo "Da cosa rinasce...cosa" dello scorso anno e "Argent'ieri" del 2009. L'attenzione di Giovanni è stata attirata dall’elefante di Campana, che fu fonte d’ispirazione per il suo progetto già avviato da qualche tempo. Campana ha mostrato per l’ennesima volta, di essere l’ombelico di un mondo artistico, che ispira i suoi cittadini dediti alla cultura, giornalisti, viaggiatori e letterati a riflettere, a scrivere e a creare. Così, anche l’elefante di Campana, in virtù di monumento campanese per eccezione, ha assunto un forte valore simbolico, divenendo fonte suggestiva d'ispirazione per grandi progetti, compreso quello del caro amico Giovanni Bailoni.

Leggi tutto...
 
Dall'Egitto alla Calabria per studiare
Scritto da Benevento Giuseppe   

 Dall'Egitto alla Calabria per studiare - Il 25 ottobre 2012  l’Istituto Omnicomprensivo di Campana ha organizzato la giornata dell’accoglienza degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e dei sedici ragazzi che frequentano l’IPSIA di Campana e che provengono dall’Egitto. La festa, ben riuscita, organizzata dalle maestre della scuola dell’infanzia e primaria di Campana, è stata preceduta dall’intervento della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Cristina Marzullo e dal Sindaco di Campana Dott. Pasquale Manfredi. 

Leggi tutto...
 
Sondaggio - Monumento al Cavaliere Carmine Domenico Rizzo
Scritto da Carmine F. Petrungaro   
Sondaggio - Monumento al Cavaliere Carmine Domenico Rizzo - Il Cavaliere Carmine Domenico Rizzo ha dato tanto a Campana. Meriterebbe un monumento dedicato alla sua memoria o una strada recante il suo nome. Siete d'accordo?
Leggi tutto...
 
Le Pietre dell'Incavallicata di Campana su Telecosenza
Scritto da Telecosenza   

 Archivio: Le Pietre dell'Incavallicata di Campana su Tele Cosenza - Di queste rocce si è occupato nel 2009 il settimanale Panorama, citandole  come delle scoperte fatte nel 2004 da un architetto cosentino. Però già nel 2002 in un reportage di Tele Cosenza, mandato in onda su tv regionali e anche sulla pay tv satellitare Stream, le pietre erano state illustrate dal sindaco dell'epoca, Francesco Ioverno. E anche senza enfasi, visto che le conoscevano benissimo tutti, a Campana. Dunque nessuna nuova scoperta? Campanaelefante.com invita tutti i Campanesi a dare il loro parere, i quali sono chiamati a far parte della giuria e a partecipare attivamente al processo di valutazione e di sintesi delle varie teorie.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Pross. > Fine >>

Risultati 155 - 168 di 257
Fuso Orario
I giorni in campanese
Domenica - Dhuminica
Alba e Tramonto
05:4013:0720:35
Comune di Campana (CS)
L'Elefante di Campana
campanaelefante
Storia di Campana
storia_di_campana
Vocabolario Campanese
vocabolario_campanese
Arte & Cultura Campanese
Didattica
didattica
La Banda Musicale
banda_musicale_2
Libri
libri
Amici
lucianobovinaphotographer
luoghi_misteriosi
calabrialogos
giuseppe_lerose
arangara_
salviamocampanaonlus
Pubblicità
lagardenia
conad_campana